TEMI DI PSICOLOGIA

L’influenza delle dinamiche comportamentali.

“La psicoanalisi è un’opportunità, un’opportunità di ripartire”

 Continuiamo il viaggio parlando delle dinamiche psicologiche che coinvolgono le sfere della nostra vita, dalle aspettative familiari, agli autoinganni e le correlazioni tra ambiente culturale e carattere.

Come imparare a conoscersi?

Generalmente pensiamo di “essere” in un certo modo sin dalla nascita e che queste caratteristiche siano impossibili da modificare, ma nonostante ciò, attraverso la conoscenza delle dinamiche comportamentali e l’impegno con sé stessi, siamo in grado di gestire certi tratti della nostra personalità che non ci piacciono migliorando le relazioni con gli altri e quella con noi stessi, aumentando la consapevolezza delle nostre scelte.

Paolo Morabito

Laureato in Giurisprudenza con indirizzo criminologico e specialista in Profiling.
Da 26 anni risolve progetti di Change Management, passaggi generazionali e gestione del cambiamento per l’area business delle piccole medie imprese italiane.
Nell’area “life” si dedica in particolare all’ orientamento scolastico professionale e nella ricerca talenti.
Ama la natura, con la quale cerca di stabilire una connessione grazie a momenti di svago e di sport all’aria aperta, infatti anche per lo sport ha una forte passione. Da ex atleta, guarda con spirito rivolto alle dinamiche individuali e di squadra.

Fabio Preti

E’ counselor scolastico, educatore e formatore, docente allenatore delle personali strategie di apprendimento, lo fa attraverso l’analisi, la riscoperta e il rinforzo delle naturali capacità di imparare. Realizza percorsi individuali e di gruppo, workshop, laboratori, webinar per studenti, insegnanti e scuole.

Realizza progetti formativi e di consulenza individuali e di gruppo per aziende pubbliche e private, professionisti e formatori.

Allena individualmente ad acquisire competenze, a riqualificarsi, aggiornarsi, sviluppare la creatività, e prepararsi per esami e concorsi.

Bettina di Nardo

Mediatrice Familiare certificata, Coordinatrice Genitoriale e Counselor si occupa di gestione dei conflitti in ambito sociale, familiare, scolastico , aziendale.

Fondatrice Studio Co.Me.F. (dal 2020) , Counseling e Mediazione Familiare Studio

Lo Studio svolge attività di:

  • Risorse Umane – cambiamento personale in ambito personale professionale
  • Corsi di efficacia personale e gestione dei conflitti
  • Percorsi di mediazione familiare
  • Consulenze di carriera

Fa parte dell’associazione Ai.me-f, socia fondatrice dell’associazione Cogef

Monica Guerra

La dott.ssa Monica Guerra è professional coach, membro AICP e Responsabile del Coaching Club Emilia Romagna di AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti). È ACC (Associate Certified Coach) di ICF, la più grande associazione internazionale di Coach professionisti. In ambito Life, gestisce percorsi con adolescenti e giovani con difficoltà scolastiche, aiutandoli ad allenare la loro motivazione per andare verso il loro futuro, e parallelamente allena i loro genitori perché possano supportarli in questo cammino. E accompagna le donne (sì, soprattutto loro…) che vogliono perdere peso.

Laureata in Lettere e Filosofia, da 30 anni si occupa anche di comunicazione e marketing: è stata General Manager di B Fluid, agenzia di comunicazione appartenente al network internazionale TBWA, e titolare di The MarkCom Group, gestendo progetti per aziende multinazionali quali IBM, HP, DHL. Attualmente è Strategy Consultant in ambito Marketing e Comunicazione.

Scegli l’evento che più ti interessa, ti aspettiamo!