PEDAGOGIA

Il benessere del bambino.

“Gli adulti da soli non capiscono niente, ed è stancante per i bambini dover sempre spiegare tutto”

Tratto dal Piccolo Principe

L’obiettivo degli eventi è rispondere a tutti i genitori e neo-genitori che si pongono il problema dell’educazione e della crescita del proprio bambino. Dal Metodo Montessori, al ruolo della pedagogia nei bisogni dei bambini, con un focus sulla problematica del cyberbullismo, verrà messo in risalto il “mondo del bambino”, lo sviluppo delle sue capacità e della fiducia in sé stesso.

Cyberbullismo:
consigli utili.

L’avvento dei social network e il facile accesso al mondo del web per chiunque hanno generato fattori di rischio da non sottovalutare.
Uno dei più pericolosi è proprio il Cyberbullismo, che coinvolge quelli che sono stati definiti “i nuovi adolescenti”, i figli del progresso virtuale.
Saper monitorare i comportamenti online dei propri figli ed educarli verso un uso corretto e consapevole non significa violare la loro privacy bensì proteggerli, per questo abbiamo pensato ad una serie di incontri che possano trasmettere ai genitori i giusti strumenti per riconoscere situazioni di disagio o pericolo.

Giulia Gasparini

Relatrice degli incontri sul tema del Metodo Montessori.

Giulia Gasparini laureata in giurisprudenza, si è occupata per anni di mediazione civile e commerciale.
Il suo ruolo consiste nell’aiutare le persone a dirimere una controversia, a far emergere quali sono i punti di attrito, a far capire il punto di vista dell’altro, e quindi ad accompagnarli verso un accordo che ponga fine alla lite. Nonostante il suo lavoro le piaccia e l’abbia scelto, è mamma e per la sua bambina ho scelto di abbracciare la pedagogia montessoriana.
Più avanzava con la sua ricerca e più si rendeva conto dell’importanza che un’educazione rispettosa può avere nello sviluppo di un bambino e, in questo suo percorso, ha sicuramente aiutato il fatto che è insegnante certificata di yoga per bambini. Ha scelto quindi di iniziare il corso promosso dall’Opera Nazionale Montessori e di continuare il percorso di educatore Montessori, corsi e approfondimenti che segue ancora oggi.

Martina Petrucciani

Relatrice degli incontri a tema Cyberbullismo.

Martina Petrucciani criminologa, esperta in analisi comportamentale e prevenzione dei comportamenti a rischio. Formata presso l’Università di Bologna, Forlì e di Roma, con specializzazioni in Accademia Neurocomscience.
Esperta di analisi comportamentale non verbale scientifica applicata alla prevenzione, con metodo FACS di Ekman. Ad oggi consulente progettista in istituti penali, per studi legali e aziende, e titolare dello studio di consulenza Non Solo Pedagogia s.r.l.s., partner NCS, socia SIC, Ancrim, grafologia.

Giulia Piazza

Relatrice degli incontri sul tema del Sistema BES “Bisogno Educativo Speciale”.

Giulia Piazza pedagogista dell’età evolutiva, esperta in consulenza e formazione.
Titolare dello studio di consulenza Non Solo Pedagogia Srls, fondato con l’intento di sostenere le famiglie e di tutelare i minori.
L’esperienza professionale maturata nel corso degli anni le ha consentito di confrontarsi con molte realtà, portandola a specializzarsi nell’ambito della consulenza, progettazione e formazione con la realizzazione di percorsi di accompagnamento pedagogico in ambito famigliare e genitoriale.
Inoltre, è progettista di interventi educativi e formativi rivolti alle realtà territoriali e scolastiche di tutti i gradi di istruzione e coordinatrice pedagogica presso i servizi per l’infanzia.

Scegli l’evento che più ti interessa, ti aspettiamo!