FINANZA SOSTENIBILE

Come districarsi nel mondo dei finanziamenti.

“Il banchese per tutti”

 Negli incontri impareremo a comprendere il mondo delle banche, il loro modo di comunicare e tutte le regole che le riguardano. La maggior parte delle persone non conosce gli elementi essenziali per avere un rapporto con il “mondo banca” equilibrato e funzionale, per questo impareremo ad approcciarci alla banca con più competenza.
Esistono per ogni tipologia di pagamento regole, costi di gestione, vantaggi e svantaggi, l’importante è la consapevolezza per evitare inutili errori e successive perdite di tempo.

Focus sul mutuo

Il mutuo, è oggi uno degli elementi più importanti per poter acquistare casa e scegliere quello giusto è fondamentale, spesso infatti si danno per scontati gli aspetti bancari che riguardano la possibilità di accedere al mutuo. Impareremo:

  • Cos’è un Mutuo?
  • Cos’è l’Ipoteca?
  • Cos’è un Piano di Ammortamento?
  • Il Tasso di interesse Variabile o Fisso?
  • Cos’è lo Spread?
  • Cos’è il “Credit Scoring”?
  • Cosa dobbiamo conoscere sui costi integrativi?

Daniela Lorizzo

Relatrice degli eventi a tema di sostenibilità e conoscenza finanziaria.

Daniela Lorizzo ha lavorato per più di vent’anni in un’importante banca italiana, acquisendo strumenti significativi per interpretare il “banchese” e tradurlo.
Nel 2003, seguendo la sua esigenza di libertà, verità e creatività ha deciso cosa voleva fare: insegnare alle persone a gestire il proprio rapporto con banche e denaro.
Oggi, è una Banking Trainer, una figura professionale nuova in Italia, che, non dovendo più vendere prodotti, può svolgere in maniera autonoma e indipendente l’attività di formazione e consulenza.
L’obiettivo è quello di fornire alla piccola e media azienda, all’ente pubblico, al risparmiatore, le conoscenze e gli strumenti per servirsi consapevolmente della banca, per negoziare con successo mutui e contratti, per utilizzare in maniera proficua assegni e conti correnti e per risparmiare prendendo semplici ma importanti accorgimenti.

Scegli l’evento che più ti interessa, ti aspettiamo!