SALUTE E BENESSERE

Per tutta la famiglia, dal bambino all’anziano. 

“Abbi buona cura del tuo corpo l’unico posto in cui devi vivere”

Jim Rohn

Oggi più che mai la salute è importante. Saper prendersi cura di sé stessi e degli altri aiuta a mantenere un equilibrato benessere psico-fisico, per questo parleremo del benessere di tutta la famiglia, dal bambino all’anziano, proponendo eventi in cui saranno trattati il tema del Primo Soccorso, dei disturbi legati agli anziani e il mondo degli oli essenziali.

L’importanza del
Primo Soccorso

Organizziamo una serie di appuntamenti specifici che hanno l’obiettivo di promuovere nozioni di Primo Soccorso per bambini, adulti e anziani, così da rendere i partecipanti preparati e pronti a reagire in situazioni di emergenza.
Nello specifico, affronteremo come affrontare i casi di ostruzione delle vie aeree e arresto cardiaco, facendo poi un focus anche sulle patologie più comuni, per fornire gli strumenti per affrontarle con più consapevolezza.

Dott. Roberto Paganelli

Relatore degli incontri di Primo Soccorso per adulti e Pediatrico.

Il Dott. Roberto Paganelli è Coordinatore Infermieristico Pronto Soccorso 118 di Bentivoglio (BO).
Direttore e Istruttore corsi I.R.C. Centro Formazione AZ USL Bologna: BLSD-BLSD Pediatrico-PTC Base e docente in materia di Primo Soccorso\sicurezza sugli ambienti di lavoro (DLG 81/2008).

Dana Golgoni

Relatrice degli incontri sul tema degli oli essenziali.

La Dott.ssa Dana Goldoni ha conseguito la laurea in Biotecnologie Farmaceutiche, seguita ad anni di ricerca biomedica in Francia e in Gran Bretagna dopo aver ottenuto il dottorato in elettrofisiologia.
La divulgazione scientifica é sempre stata la sua passione che ha portato avanti dagli anni dell’università. Ora si occupa di divulgazione scientifica sull’aromaterapia, focalizzando l’attenzione sulla biochimica e fisiologia degli oli essenziali sul corpo umano e animale.
Si occupa inoltre di traduzioni mediche di testi di aromaterapia, è co-autrice delle guide “Guida rapida all’aromaterapia” e “Introduzione all’aromaterapia”. Grazie alla sua esperienza come ricercatrice spesso pubblica articoli scientifici in linguaggio divulgativo e si occupa di insegnare la sua passione sia ai professionisti che all’utente finale.

Sara Carla Venturini

Relatrice degli incontri sul tema della sessualità.

Sara Carla Venturini laureata in Ostetricia presso l’Università degli studi di Bologna nel 2007.
Ha lavorato nel 2008-2009 come ostetrica a Dublino, iscritta al n.128251 di Bord Altranais agus Cnàimhseachais na hE’ireann- Nursing and Midwifery Board of ireland
Attualmente iscritta al collegio delle Ostetriche di Bologna (iscrizione n. 1422). Lavora in libera professione presso il mio studio Ostetrica specializzata nella riabilitazione del Pavimento Pelvico, nell’armonizzazione del ciclo mestruale, consulente Sessuologa in formazione continua in MTC presso scuola TAO di Bologna.

Sebastiano Rosano

Relatore degli incontri sul tema dei disturbi cognitivi.

Il Dott. Sebastiano Rosano è uno psicologo iscritto all’albo professionale della regione Emilia Romagna, specializzato sulle tematiche riguardanti gli anziani fragili e il loro declino cognitivo.
Lavora da sempre nella realtà dei Cafè Alzheimer della pianura est tramite la Coop Ida Poli ed è lo psicologo delle tre strutture dell’ASP del nuovo circondario imolese.
Lavora presso uno studio privato a Bologna dove accoglie pazienti che portano tematiche di depressione, ansia, senso di colpa, elaborazione del lutto ed eventi traumatici, ma soprattutto pazienti che hanno a carico familiari con problemi legati all’invecchiamento.
Inoltre è formatore dell’USL di Imola sulle tematiche del maltrattamento sugli anziani, Gestione e riconoscimento del disturbi comportamentali e valutazione delle funzioni cognitive.

Scegli l’evento che più ti interessa, ti aspettiamo!