DIRITTO DI: famiglia, privato
e societario

Nozioni utili per gestire le controversie.

“Conoscere i propri diritti significa imparare a tutelarsi”

L’obiettivo degli incontri è far conoscere alle persone i propri diritti in merito a questioni familiari, private e societarie, così da essere preparati a gestire eventuali problematiche o situazioni straordinarie.
Avere gli strumenti per poter risolvere autonomamente differenti tipologie di controversie, senza doversi rivolgere ad un avvocato, può portare ad un grande risparmio di tempo e di costi. 

La tutela del
consumatore

La tutela del consumatore, materia sottovalutata, è invece fondamentale per conoscere i propri diritti all’interno dell’ambito “della domanda e dell’offerta“.
Nello specifico saranno trattate situazioni e controversie come: acquisti online, contratti di fornitura di servizi, rapporti con istituti bancari.
Ad esempio, quante volte capita di avere problemi con i prodotti acquistati in rete, di dover gestire controversie con gli operatori telefonici e trovarti impreparato?

Nicola Lenzi

Relatore degli incontri sul tema del diritto civile.

Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna. Titolare dello Studio Avvocato Gabriele Lenzi Associazione Professionale in Bologna.

Si è laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Bologna nel 1986; è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bologna dal 1990.
Opera nel campo del diritto civile, in via sia giudiziale che stragiudiziale, con particolare riguardo alle materie del diritto nazionale, quali il diritto commerciale e societario, il diritto fallimentare, la contrattualistica nazionale, il diritto bancario e finanziario.
Ha ricoperto incarichi di nomina giudiziale, ed è stato membro di Collegi arbitrali od Arbitro unico.
Svolge abitualmente attività formativa, sia presso la clientela che presso Associazioni o Fondazioni degli Ordini professionali degli Avvocati e dei Commercialisti.
Coordina e supervisiona i professionisti e la segreteria dello studio, e svolge la sua attività in tutte le branche di competenza dello stesso, trattando direttamente le questioni più importanti od impegnative, specie nei settori del diritto commerciale e societario, del diritto fallimentare, della contrattualistica nazionale, del diritto bancario e finanziario, in cui ha sviluppato più elevata specializzazione.
Annovera tra la clientela privati e società commerciali, ed è legale fiduciario di alcuni Istituti di credito; presta la sua assistenza anche quale legale di procedure concorsuali.

Elisa Vitali

Relatrice degli incontri sui temi dei diritti della famiglia e del privato.

L’Avv. Elisa Vitali è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna si occupa – tra le altre materie in ambito civilistico – anche di diritto delle persone, con particolare riguardo agli strumenti giuridici volti alla tutela in generale di tutte quelle persone che non sono più in grado, a causa delle loro patologie e problematiche, di attendere alle proprie necessità, tra le quali gli anziani, soggetti fragili, ragazzi affetti da sindrome di down o autismo e altre persone che con l’avanzare dell’età vedono purtroppo progredire il proprio declino cognitivo.
La stessa ricopre anche incarichi di Amministratore di Sostegno che le vengono affidati da parte del Giudice Tutelare del Tribunale di Bologna nei casi in cui sia necessaria la nomina di un Amministratore-professionista esterno all’ambito familiare.
Siccome strettamente correlato al diritto delle persone, l’Avv. Vitali si occupa anche del diritto di famiglia, ivi comprese anche le questioni economico-patrimoniali, nonché del diritto delle successioni, ivi ricomprendendovi gli strumenti di conservazione, gestione e destinazione del patrimonio nella prospettiva del fine vita, nonché gli aspetti e questioni collegate all’apertura della successione.

Giulia Gasparini

Relatrice degli incontri sul tema della tutela dei consumatori.

Giulia Gasparini laureata in Giurisprudenza, dal 2009 si occupa di mediazione civile e commerciale.
In particolare la sua attività si è sviluppata nell’ambito della tutela del consumatore tanto da diventare uno dei rappresentanti in questo settore per l’Italia presso la Commissione europea.
Il suo ruolo consiste nell’aiutare le persone a dirimere una controversia, a far emergere quali sono i punti di attrito, a far capire il punto di vista dell’altro, e quindi ad accompagnarli verso un accordo che ponga fine alla lite.

Scegli l’evento che più ti interessa, ti aspettiamo!