SALUTE E BENESSERE

Per tutta la famiglia, dal bambino all’anziano. 

Abbi buona cura del tuo corpo l’unico posto in cui devi vivere

Jim Rohn

Oggi più che mai la salute è importante. Saper prendersi cura di sé stessi e degli altri aiuta a mantenere un equilibrato benessere psico-fisico, per questo parleremo del benessere di tutta la famiglia, dal bambino all’anziano, proponendo eventi in cui saranno trattati il tema del Primo Soccorso, dei disturbi legati agli anziani e il mondo degli oli essenziali.

L’importanza del
Primo Soccorso

Organizziamo una serie di appuntamenti specifici che hanno l’obiettivo di promuovere nozioni di Primo Soccorso per bambini, adulti e anziani, così da rendere i partecipanti preparati e pronti a reagire in situazioni di emergenza.
Nello specifico, affronteremo come affrontare i casi di ostruzione delle vie aeree e arresto cardiaco, facendo poi un focus anche sulle patologie più comuni, per fornire gli strumenti per affrontarle con più consapevolezza.

Dana Golgoni

Relatrice degli incontri sul tema degli oli essenziali.

La Dott.ssa Dana Goldoni ha conseguito la laurea in Biotecnologie Farmaceutiche, seguita ad anni di ricerca biomedica in Francia e in Gran Bretagna dopo aver ottenuto il dottorato in elettrofisiologia.
La divulgazione scientifica é sempre stata la sua passione che ha portato avanti dagli anni dell’università. Ora si occupa di divulgazione scientifica sull’aromaterapia, focalizzando l’attenzione sulla biochimica e fisiologia degli oli essenziali sul corpo umano e animale.
Si occupa inoltre di traduzioni mediche di testi di aromaterapia, è co-autrice delle guide “Guida rapida all’aromaterapia” e “Introduzione all’aromaterapia”. Grazie alla sua esperienza come ricercatrice spesso pubblica articoli scientifici in linguaggio divulgativo e si occupa di insegnare la sua passione sia ai professionisti che all’utente finale.

Sara Carla Venturini

Relatrice che si occupa di pavimento pelvico, apparato urologico femminile e fasi della gravidanza 

Sara Carla Venturini laureata in Ostetricia presso l’Università degli studi di Bologna nel 2007.
Ha lavorato nel 2008-2009 come ostetrica a Dublino, iscritta al n.128251 di Bord Altranais agus Cnàimhseachais na hE’ireann- Nursing and Midwifery Board of ireland
Attualmente iscritta al collegio delle Ostetriche di Bologna (iscrizione n. 1422). Lavora in libera professione presso il mio studio Ostetrica specializzata nella riabilitazione del Pavimento Pelvico, nell’armonizzazione del ciclo mestruale, consulente Sessuologa in formazione continua in MTC presso scuola TAO di Bologna.

Dott. Roberto Paganelli

Relatore che si occupa di nozioni di Primo Soccorso pediatrico e per adulti e tecniche di rianimazione Cardiopolmonare e manovra di disostruzione delle vie aeree (Manovra di Heimlich)

Il Dott. Roberto Paganelli è Coordinatore Infermieristico Pronto Soccorso 118 di Bentivoglio (BO).
Direttore e Istruttore corsi I.R.C. Centro Formazione AZ USL Bologna: BLSD-BLSD Pediatrico-PTC Base e docente in materia di Primo Soccorso\sicurezza sugli ambienti di lavoro (DLG 81/2008).

Sebastiano Rosano

Relatore degli incontri sul tema dei disturbi cognitivi.

Il Dott. Sebastiano Rosano è uno psicologo iscritto all’albo professionale della regione Emilia Romagna, specializzato sulle tematiche riguardanti gli anziani fragili e il loro declino cognitivo.
Lavora da sempre nella realtà dei Cafè Alzheimer della pianura est tramite la Coop Ida Poli ed è lo psicologo delle tre strutture dell’ASP del nuovo circondario imolese.
Lavora presso uno studio privato a Bologna dove accoglie pazienti che portano tematiche di depressione, ansia, senso di colpa, elaborazione del lutto ed eventi traumatici, ma soprattutto pazienti che hanno a carico familiari con problemi legati all’invecchiamento.
Inoltre è formatore dell’USL di Imola sulle tematiche del maltrattamento sugli anziani, Gestione e riconoscimento del disturbi comportamentali e valutazione delle funzioni cognitive.

Mary Miha

Relatrice che si occupa di pavimento pelvico, apparato urologico femminile e fasi della gravidanza 

Laureata in Ostetricia presso l’Università degli studi di Bologna nel 2016.

Lavora come libera-professionista nell’ambito del Percorso Nascita occupandosi di Percorsi preparto, assistenza alla Gravidanza Fisiologica, accompagnamento al travaglio e al parto fisiologici, continuità assistenziale in allattamento e alimentazione complementare a richiesta, per tutto il rivoluzionario percorso che va dal concepimento ai primi 2 anni di vita

 

Stefania Battaglia

Relatrice che si occupa di pavimento pelvico, apparato urologico femminile e fasi della gravidanza 

Laureata in Ostetricia (Abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica) presso l’Università degli studi di Bologna nel 2015.

Lavora come libera-professionista nell’ambito del Percorso Nascita; si occupo di Percorsi preparto, assistenza alla Gravidanza Fisiologica, accompagnamento al travaglio e al parto fisiologici, a casa e in ospedale, assistenza in allattamento e durante il percorso verso l’alimentazione complementare a richiesta, per tutto il rivoluzionario percorso che va dal concepimento ai primi 2 anni di vita

Dott.ssa Belmonte Gina

Relatrice che si occupa di Prevenzione all’Infertilità nei giovani e non, Infertilità accertata e adozione.

Fondatrice e Presidente dell’Associazione L’ Albero dei Tulipani, il cui obiettivo è la “Tutela della salute” i cui progetti  sono rivolti alle fasce della popolazione più fragili: adolescenti, anziani e malati cronici e oncologici.

Si vede coinvolta sia in ambito sociale ( in vari progetti scolastici e in società sportive dilettantistiche) sia in ambito politico essendo Consigliere del Comune di San Pietro in Casale.

La Dott.ssa Gina Belmonte è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna e sempre presso la stessa ha conseguito il Titolo di Dottore di Ricerca in “Malattie dell’Apparato Respiratorio”.

Ha iniziato la sua attività come Medico Specialista Ambulatoriale (presso l’Unità Operativa di Medicina di Base Specialistica Ambulatoriale dell’Ospedale SS. Salvatore di S. Giovanni in Persiceto, per poi svolgere un periodo di attività di medico Specialista nella Branca di Pneumologia presso la Terapia Intensiva e l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale San Pier Damiano (Faenza) e dal 2008 ad oggi lavora in qualità di Dirigente Medico di I Livello presso l’Ospedale Maggiore di Bologna

Dott. Damiano Giuseppe

Relatore che si occupa di Prevenzione all’Infertilità nei giovani e non, Infertilità accertata e adozione.

Il  Dott. Giuseppe Damiano, Laureto in Medicina e Chirurgia  specializzato in Ostetricia e Ginecologia, Dirigente Medico in Ginecologia e Ostetricia, Responsabile di incarico Professionale presso la Struttura Semplice Dipartimentale di Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita, Azienda Ospedaliero Universitaria S. Orsola-Malpighi Università di Bologna.

 

 

Dott. Ferdinando Schiavo

Relatore

Ferdinando Schiavo è un Neurologo, si è sempre occupato dei soggetti più indifesi, definendosi un “onesto artigiano della neurologia dei vecchi”.E’ stato Presidente Regionale per il Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) ma soprattutto per più di 30 anni un CLINICO OSPEDALIERO, responsabile dell’ambulatorio “Parkinson” della neurologia ospedaliera di Udine e poi, dopo l’apparente pensionamento avvenuto nel 2000, anche dell’ambulatorio disturbi cognitivi dello stesso reparto.

Attualmente è un libero professionista, formatore in vari corsi tra cui, da anni in maniera costante, quelli per futuri OSS.

Autore di qualche articolo scientifico, di due Manuali per l’associazione Alzheimer Udine di cui è stato per anni consigliere, e soprattutto del libro“Malati per forza”, Maggioli 2014. Ha scritto più di 50 articoli “alla Piero Angela” sul sito di Lidia Goldoni www.perlungavita.it

E’ attualmente consigliere della ONLUS DEMAISON che si occupa di co-housing assistito per Persone con demenza, con cui, tra l’altro, ha organizzato annualmente l’evento FAR MIND, LA MENTE LONTANA. CINEMA E DEMENZE, L’ARTE E LA CURA (2020 escluso per pandemia).

Scegli l’evento che più ti interessa, ti aspettiamo!